UK
- Capitale: Londra
- Lingua ufficiale: inglese
- Popolazione: 65.110.000
- Superficie: 243.610 km 2
- Valuta: sterline inglesi
- PIL: $ 3.002 miliardi
- Direzione di marcia: sinistra
Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord è un paese europeo situato nelle isole britanniche al largo della costa nord-occidentale dell'Europa continentale. Nell'uso tedesco, è anche indicato semplicemente come Gran Bretagna o semplicemente come Inghilterra. A rigor di termini, tuttavia, la Gran Bretagna è solo la designazione geografica dell'isola principale delle isole britanniche.
Il più grande stato insulare d'Europa è un'unione delle parti di Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord. In quanto monarchia parlamentare, il Regno Unito ha anche rapporti con 15 regni del Commonwealth di cui il monarca britannico è il capo di stato. Inoltre, ci sono 14 territori d'oltremare.
In quanto Dipendenze della Corona, l'Isola di Man e le Isole del Canale dipendono direttamente dalla Corona britannica. Pertanto non fanno parte del Regno Unito.
Con circa 65,1 milioni di abitanti, è il terzo paese più popoloso dell'Unione Europea. Il Regno Unito è un membro fondatore sia della NATO che delle Nazioni Unite. È una potenza nucleare, membro permanente del Consiglio di sicurezza dell'ONU e uno dei paesi del G7. Con il referendum del 23 giugno 2016 è stato avviato il processo di uscita dall'Unione Europea.
Il Regno Unito ha un'influenza internazionale a causa dell'uso diffuso dell'inglese, anche come lingua franca nel Commonwealth delle Nazioni.